PIERA ANCARANI
GIUSEPPE LAGHI
CHI PARLA, CHI ASCOLTA
PER UNA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE ORALE

Isbn: 9788873341987
Editore: GAIA EDIZIONI
Anno: 2014
Pagine: 120
Prezzo di listino: € 9.50
Prezzo: € 8.55   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Guide didattiche
Educazioni varie
Varia - Altro

PIERA ANCARANI
GIUSEPPE LAGHI

CHI PARLA, CHI ASCOLTA

PER UNA DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE ORALE

Descrizione
Il volume è un originale strumento didattico progettato per avvicinare gli alunni al mondo della comunicazione orale partendo dall'osservazione e dalla riflessione sulle esperienze quotidiane.

In questo modo i bambini possono gradualmente mettere in atto strategie di ascolto che tengono conto di tutto ciò che accompagna il parlato (la gestualità, la mimica e la voce), per poi appropriarsene e applicarle nella comunicazione orale.

Di conseguenza, il percorso offre anche l'opportunità di sviluppare competenze lessicali e relazionali, nell'ottica di una proposta educativa ampia.

Il volume, adatto per essere utilizzato soprattutto con alunni dell'ultimo biennio della Scuola Primaria, mette a disposizione del docente la programmazione, integrata da essenziali indicazioni metodologiche utili per organizzare l'itinerario di lavoro secondo i due aspetti dell'ascolto e dell'espressione orale, numerose schede con interessanti spunti operativi e strumenti per la valutazione.

Note
La proposta è corredata da file audio scaricabili da questa pagina utilizzando il codice presente nella copertina del libro.
Con il medesimo codice è possibile scaricare la versione digitale del libro.