ALBERTINA PIOLI
NEBES E IL MISTERO DELLA SFINGE

Isbn: 9788828615682
Editore: EINAUDI SCUOLA
Anno: 2014
Pagine: 120
Prezzo di listino: € 6.80
Prezzo: € 6.12   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Narrativa

ALBERTINA PIOLI

NEBES E IL MISTERO DELLA SFINGE

Descrizione
Le vicende narrate in questa storia, ambientata nell'antico Egitto, si intrecciano con la costruzione del complesso funerario di Khafra a Giza.
Protagonista del racconto è lo schivo e bellissimo Nebemakhet, o Nebes, figlio del re.
Per il principe, che ha compiuto 11 anni, è giunto il momento di sapere che cosa il padre ha deciso per lui, per il suo futuro. Nebes, appassionato studioso di medicina e di magia, vorrebbe continuare a studiare, frequentare la scuola del tempio di Ptah e diventare sacerdote, ma Khafra non la pensa così: il figlio dovrà addestrarsi alla scuola militare come i suoi fratelli e prepararsi a essere capo. Solo più avanti il re potrà designare il suo successore.
Ma Nebes ha davvero conoscenze e doti straordinarie, che il padre, uomo giusto e saggio, non può non vedere: in più di un'occasione, il principe dimostra le sue capacità, arrivando là dove gli uomini più sapienti del regno falliscono e salvando addirittura la vita al re colpito da una magia cattiva.
Il ragazzo ha il cuore puro e per questo gli dei gli parlano, lo ispirano, gli mandano in sogno una visione: una creatura dal corpo di leone e la testa di uomo, simbolo di forza e di potenza, dovrà sorgere nei pressi della piramide di Khafra e vegliare su questo luogo sacro.

Note
Un racconto tra Storia e fantasia, dove l'immaginazione si fonde con il rigore scientifico!
Consigliato per il 4° anno della Scuola primaria