MIRIAM BODO
LAURA QUAGLIOLO
INFINITE STORIE - CLASSE 4

Isbn: 9788824754729
Editore: MONDADORI SCUOLA
Anno: 2016
Pagine: 420
Prezzo:  € 14.76

categorie di questo libro:
Libri di testo adozionali
Italiano
Storia
Scienze
Geografia
Matematica

MIRIAM BODO
LAURA QUAGLIOLO

INFINITE STORIE - CLASSE 4

Descrizione
Per il 2° ciclo della Scuola primaria. Un progetto completo e innovativo che va incontro alle complesse esigenze degli insegnanti e alle sfide che la scuola oggi propone

L'OPERA

Infinite storie offre un solido e completo percorso per l'acquisizione delle strategie e delle competenze di lettura, ascolto e scrittura approfondendo, nel contempo, la conoscenza delle tipologie e dei generi testuali.

Il progetto, infatti, esercita nello stesso volume, unità per unità, l'analisi e la comprensione del testo, l'ascolto e il parlato, la produzione scritta; promuove e facilita nel contempo l'apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.

Alcune pagine di apertura dei volumi sono dedicate alle strategie… per leggere … per ascoltare … per parlare … per scrivere: istruzioni generali che possono essere richiamate in qualunque momento per pianificare e guidare le diverse attività.

Per ogni genere testuale, mappe iniziali di orientamento INSIEME è FACILE e mappe finali attive di riepilogo STUDIARE è FACILE, schematizzano gli elementi specifici delle diverse forme testuali: l'uso del codice-colore, di un carattere ad alta leggibilità e di strategie mirate favoriscono una didattica collaborativa e inclusiva.

Il filo conduttore del progetto è l'incontro con gli autori classici che dialogano con i bambini e li accompagnano alla scoperta delle tipologie e dei generi testuali, guidandoli anche nell'esercizio delle diverse abilità. Ogni tipologia testuale è presentata da un personaggio-autore famoso: Dickens per il testo realistico, De Amicis per il diario, Collodi per il testo fantastico, Salgari per l'avventura, Omero per il mito, Pascoli per la poesia...

L'antologia propone sia brani classici sia testi tratti dalla più attuale letteratura per l'infanzia, con pagine dedicate a testi misti. La chiusura di ogni sezione antologica è dedicata all'educazione all'ascolto, con un brano del personaggio-guida, pagine di scrittura che propongono e analizzano un modello testuale significativo e danno le strategie per arrivare passo passo alla produzione autonoma e verifiche che propongono un testo su cui esercitare la comprensione: ogni volume propone in chiusura un testo lungo e un compito di realtà (con tabelle di osservazione in Guida).

L'offerta formativa è completata da una grammatica con tantissimi esercizi molto diversificati e caratterizzati da una forte gradualità, mappe di orientamento con carattere facilitato per una didattica inclusiva, una prova esperta e una prova INVALSI completa; un quaderno di scrittura, arte e musica per esercitarsi nel riassunto, nelle tecniche di scrittura, nella correzione, nella lettura del linguaggio artistico e musicale.

DIDATTICA INCLUSIVA

Il progetto coniuga strategie didattiche che mirano allo sviluppo delle competenze con scelte metodologiche inclusive, per un progetto didattico completo e innovativo che mette al centro l'alunno e facilita l'appredimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà. L'uso di strategie cognitive efficaci, i percorsi molto graduali e gli accorgimenti grafici, come il carattere ad alta leggibilità e l'organizzazione funzionale del testo, creano un punto d'incontro tra la didattica di classe e la necessità di personalizzare i percorsi. Nell'ottica della didattica inclusiva, il progetto INSIEME è FACILE, costruisce passo passo tutte le competenze e sviluppa un efficace metodo di studio.

IL DIGITALE

MEbook kids è La versione digitale del libro di testo, fruibile sia da computer che da tablet, permette di colorare gli elementi della pagina, prendere appunti sul quaderno personale, evidenziare, sottolineare e svolgere gli esercizi direttamente in pagina. È inoltre ricco di molti strumenti per l'accessibilità: immagini ingrandibili al clic, retroversione del testo con uno ad alta accessibilità, zoom del testo fino al 200% e lettura ad alta voce; inoltre, per utilizzare il Mebook kids anche sulla LIM, è possibile spostare la barra degli strumenti.

Campus Primaria è il portale disciplinare dedicato agli insegnanti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

I MATERIALI PER L'INSEGNANTE

Guida con:
- Materiali per le programmazioni
- Schede di verifica con verifiche semplificate
- Materiale per le competenze
- Tabelle e indicazioni per l'uso del MEbook kids
- Lezioni digitali con esempi pratici di applicazione

Percorsi educativi personalizzati e materiali per la didattica inclusiva, a cura del prof. Zanardi, con PdP.

Volumi facilitati per le classi quarta e quinta: per personalizzare i percorsi didattici e favorire l'apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.

DVD-Rom MEbook kids con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi

Il DVD-Rom con la versione offline del Campus

Note
PER LA CLASSE 4ª:
LETTURE
GRAMMATICA
QUADERNO OPERATIVO DI SCRITTURA, ARTE E MUSICA (CARTA, MEBOOK E CDI)