LUCIA MOSCA
NADIA NEGRI
ROBERTA PAGANO
SCOPRIRE SI PUÒ - CLASSE 5

Isbn: 978887334600
Editore: GAIA EDIZIONI
Anno: 2016
Pagine: 588
Prezzo:  € 21.36

categorie di questo libro:
Libri di testo adozionali
Italiano
Storia
Scienze
Geografia
Matematica

LUCIA MOSCA
NADIA NEGRI
ROBERTA PAGANO

SCOPRIRE SI PUÒ - CLASSE 5

Descrizione
È un progetto attentamente strutturato che comprende:
- il Sussidiario, articolato nelle discipline di Storia, Geografia, Scienze, Tecnologia, Matematica;
- il Libro delle Mappe e degli Schemi, per facilitare lo studio;
- l’Atlante, con approfondimenti di carattere storico, geografico e scientifico;
- il Quaderno, con attività ed esercizi utili per fissare e consolidare gli apprendimenti, nell’ottica di uno sviluppo di sicure competenze.

L’insieme dei volumi delinea un percorso e un metodo di lavoro mirati: il Sussidiario fornisce i rimandi necessari agli altri volumi che, con le loro specificità, contribuiscono a offrire agli alunni uno strumento di conoscenza completo, di facile utilizzo e accessibile a tutti i bambini.

LA GRADUALITÀ E IL PIACERE DI SAPERE

"Scoprire si può" si caratterizza per la gradualità, sia del percorso sia nell’introduzione di concetti e contenuti. In particolare, il Sussidiario presenta testi scritti con un linguaggio semplice e chiaro, strutturati in modo tale che gli alunni possano facilmente comprendere il significato dei termini specifici e appropriarsi piano piano del lessico disciplinare. Proprio questa gradualità agevola gli alunni nella lettura e nella comprensione autonoma dei concetti e dei contenuti, rendendoli man mano più consapevoli delle proprie capacità e agendo positivamente sul “piacere di sapere” e più in generale sul processo di autostima; tutto ciò con l’obiettivo di attivare una didattica realmente inclusiva.

UN PROGETTO RIGOROSO E ATTENTO AGLI ASPETTI EDUCATIVI

Il progetto "Scoprire si può" risponde pienamente alle Indicazioni Nazionali per il curricolo: concetti e contenuti sono stati curati con attenzione, avendo costantemente presenti i processi di apprendimento e con l’obiettivo di accompagnare gli alunni anche nel loro percorso di crescita. Per questo l’Educazione alla Cittadinanza svolge un ruolo significativo e s’intreccia con i percorsi disciplinari, stimolando l’esercizio della cittadinanza attiva.

STUDIARE FACILE

Attraverso "Scoprire si può" i bambini fruiscono di strumenti semplici ma efficaci per iniziare a sviluppare metodo e autonomia nello studio. Nel Sussidiario:
- le parole-chiave evidenziate nei testi, lette in sequenza, permettono di individuare i contenuti e i concetti essenziali;
- le rubriche non si limitano a indicare l’esercizio di comprensione del testo, ma suggeriscono agli alunni “come fare a capire” e li guidano all’esposizione;
- la veste grafica, semplice e ordinata, permette ai bambini di orientarsi nello spazio-libro con facilità;
- in matematica le proposte di “Imparo passo passo” aiutano a fissare i nuovi concetti.

Il Libro delle Mappe e degli Schemi è un ulteriore mezzo a disposizione dei bambini per “capire meglio” e per imparare a sintetizzare e a esporre in modo sequenziale e con proprietà di linguaggio.

IMPARARE ANCHE DA...

Con l’obiettivo di abituare gli alunni a “guardarsi intorno” per imparare da altre fonti oltre che dal testo scritto, sia Il Quaderno degli esercizi sia l’Atlante, insieme a molte rubriche del Sussidiario, sollecitano l’attenzione dei bambini all’osservazione di fotografie, illustrazioni, schemi, carte geografiche. Proprio per questo l’iconografia del testo è ricca, curata e ben equilibrata. In questa stessa ottica, i testi danno spazio all’attività laboratoriale valorizzando il “fare per sapere”. I molteplici stimoli proposti permettono dunque agli alunni di esercitare diversi stili cognitivi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del pensiero critico.

Note
Sussidiario 5°
Il Quaderno 5°
Il Libro delle Mappe
Atlante 4°-5°