BARBARA ENRICO
DANIELA MUSSANO
RENZO PEZZUTTO
GUARDA L'ARCOBALENO! - CLASSI 1-2-3

Isbn: 9788809991347
Editore: GIUNTI SCUOLA - EDB
Anno: 2016
Pagine: 200
Prezzo di listino: € 7.00
Prezzo: € 6.30   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Libri di testo adozionali
Religione

BARBARA ENRICO
DANIELA MUSSANO
RENZO PEZZUTTO

GUARDA L'ARCOBALENO! - CLASSI 1-2-3

Descrizione
Il corso è stato progettato e realizzato da tre docenti con una pluriennale esperienza di insegnamento nella scuola primaria e da un gruppo di collaboratori specializzati.

La stesura a più mani fa sì che quest’opera possa ritenersi completa e approfondita e venire utilizzata, in questo modo, da alunni con differenti capacità di apprendimento.

La pubblicazione è conforme alle Nuove indicazioni per l’IRC (DPR II-2-2010) e accompagnata da Nulla osta della CEI e Imprimatur.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso è articolato in cinque volumi, uno per ogni anno. Parallelamente al cammino di crescita degli alunni, il testo, con il passaggio da una classe alla successiva, diventa più complesso e ricco di spunti e riflessioni. A fare da guida e a sostenere le informazioni ricevute, per mezzo di commenti, riflessioni e brevi spiegazioni, ci sono sette giovani protagonisti che, grazie alle loro differenti origini (sono nati in Italia da genitori stranieri), consentono a qualunque bambino di identificarvisi.

Ogni volume è composto dall’unione di testo ministeriale e quaderno operativo permettendo a ogni bambino di gestire più agevolmente informazioni e attività proposte. A completamento del materiale nel testo ministeriale ci sono numerosi approfondimenti multimediali, che offrono immagini, testi, giochi interattivi e letture adatti a tutti gli alunni, anche a quelli con DSA.

Ogni volume è caratterizzato da uno specifico filo conduttore che permette il raccordo inter-disciplinare con molte materie: sensi, emozioni, popoli, viaggi e mondo sono gli argomenti chiave grazie ai quali vengono sviscerati gli obiettivi di apprendimento tipici della religione cattolica e che vengono collegati a scienze, storia, geografia, educazione alla cittadinanza, arte e immagine...

PUNTI DI FORZA

La linearità e la chiarezza degli argomenti trattati, uniti alla possibilità di approfondirli con la ricca Guida per l’insegnante (volume unico per i 5 anni) favoriscono la preparazione, da parte del docente, di un percorso unico e adattabile alle proprie esigenze.

L’attenzione all’aspetto multiculturale (la continua presenza dei sette personaggi-guida, e i contenuti presenti in tutti i volumi) fa sì che l’opera sia adeguata anche per bambini di altre confessioni e di religioni diverse da quella cristiana, favorendo un reale confronto e uno scambio produttivo tra studenti e insegnanti.

Gli approfondimenti storico-antropologici e artistico-musicali facilitano lo scambio inter-disciplinare che consente ai docenti una collaborazione proficua con i colleghi coinvolti nell’insegnamento delle altre discipline.

Ogni singolo volume, pensato in modo che i bambini possano utilizzarlo appieno e farlo proprio, è fatto per essere ritagliato, colorato e sottolineato; la gradualità delle attività del testo e il rimando costante alle pagine operative fanno sì che tutti gli alunni possano prendere facilmente dimestichezza con il proprio libro, utilizzandolo in modo piacevole e dinamico.

Note
Volume cl. 1ª
Volume cl. 2ª
Volume cl. 3ª