ALESSANDRA BRUNETTI
CRISTINA FERRARI
UN DUE TRE... NUOVE STORIE - VOL. 4 - GUIDA PER IL DOCENTE
CORSO DI LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA - CON CD-ROM

Isbn: 9788800806657
Editore: LE MONNIER
Anno: 2013
Pagine: 96
Prezzo di listino: € 11.80
Prezzo: € 10.62   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Italiano per stranieri

ALESSANDRA BRUNETTI
CRISTINA FERRARI

UN DUE TRE... NUOVE STORIE - VOL. 4 - GUIDA PER IL DOCENTE

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA - CON CD-ROM

Descrizione

Destinazione
Per bambini stranieri dai 4 agli 11 anni.

L'opera
Dove finito il naso di Pinocchio? Come mai piovono caramelle dal cielo? E che cosa ha dimenticato la Fata Smemorina? Che cosa racconta Adriano il gabbiano? Di quali avventure sono protagonisti i nostri amici, Camilla, Matteo, Luca e il cane Billo? Di queste e di tante altre situazioni divertenti raccontano le storie di Un, due, tre ... Nuove Storie!.

La nuova edizione in cinque volumi si caratterizza per la particolare attenzione allo sviluppo dell'abilità di ascolto e per l'importanza data alla narrazione di storie in contesti motivanti e riconoscibili.

La veste grafica accattivante rende il corso maggiormente stimolante e fruibile da parte degli alunni e il linguaggio utilizzato è semplice e al tempo stesso autentico e riflette la lingua usata dai bambini nella quotidianità (frasi brevi, esclamazioni, espressioni colloquiali).

In ciascun volume una sezione è dedicata alla 'civiltà' e presenta argomenti adatti al livello e agli interessi degli alunni, con una progressione di lingua e contenuti che va dal semplice al complesso.

Ogni volume è accompagnato da una guida per l'insegnante con:
- indicazioni didattiche
- tutti i testi degli ascolti
- materiali supplementari per ciascuna unità
- indicazioni per giochi, canzoni, poesie
- materiali per la lavagna interattiva.

LA STRUTTURA

Volume PER COMINCIARE (4-6 anni)
Nel primo volume l'ascolto delle storie e le semplici attività di pratica ad esse connesse rappresentano il fulcro dell'apprendimento. Cinque unità di 12 pagine ciascuna per presentare storie semplici e facili da vedere, ascoltare e ripetere. La storia si sviluppa su sette pagine a cui seguono pagine di attività per fissare il lessico e le funzioni elementari e una pagina finale di verifica.

Volumi 1-4 (6-11 anni)
Nei quattro volumi successivi le attività collegate all'ascolto si diversificano (brevi storie aprono ciascuna unità accompagnate da dialoghi in situazione, canzoni, filastrocche, poesie) e si integrano con le attività per sviluppare il lessico, le funzioni, il parlato, la lettura e scrittura, sempre tenendo conto dell'età dei bambini e dei diversi stili di apprendimento. L'accento posto sull'ascolto favorisce inoltre l'apprendimento degli alunni con disturbi dell'apprendimento quali la dislessia e la disgrafia (DSA).

Ciascuna delle 8 unità si apre con una storia in forma di dialogo da ascoltare e comprendere, a cui fanno seguito 10 o 12 pagine di attività di pratica per fissare lessico e funzioni (comprese canzoni, filastrocche, poesie) e di osservazione sulla lingua. La sezione Tocca a te!, presente ogni 4 unità, propone 4/8 pagine di ripasso dei contenuti appresi e in chiusura di ciascun volume Pianeta Italia presenta pagine di 'civiltà' e cultura italiana (festività, maschere, cibo, usi e costumi, luoghi di interesse ecc.). In chiusura: giochi, storie e glossario suddiviso per aree tematiche.

Le curatrici di questa nuova edizione
Alessandra Brunetti, ex insegnante, autrice di corsi di inglese per la scuola elementare italiana, consulente editoriale e formatrice. Cristina Ferrari docente nella scuola primaria, autrice di corsi di inglese per la scuola elementare italiana.