VALENTINA FALANGA
RENZO E LUCIA
SERIE ARANCIO - PER LETTORI ESPERTI

Isbn: 9788846833549
Editore: LA SPIGA
Collana: L'ALBERO DEI LIBRI
Anno: 2014
Pagine: 128
Prezzo di listino: € 7.00
Prezzo: € 6.30   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Narrativa

VALENTINA FALANGA

RENZO E LUCIA

SERIE ARANCIO - PER LETTORI ESPERTI

Descrizione
Il libro racconta...
di Renzo e Lucia che stanno per sposarsi. Tutto è pronto, ma il prepotente Don Rodrigo vuole impedire il matrimonio a tutti i costi. Renzo chiede aiuto a Fra Cristoforo che tuttavia fallisce, e i ragazzi sono costretti a fuggire. Da qui iniziano le rocambolesche avventure di Renzo, che a Milano viene coinvolto da tumulti popolari, e quelle di Lucia che viene rapita dall’Innominato. Alla fine, però, i ragazzi riescono ritrovarsi e a coronare il loro sogno.

In classe con... Renzo e Lucia
Il capolavoro di Alessandro Manzoni, riscritto e raccontato ai ragazzi che, attraverso i personaggi più conosciuti della letteratura italiana, rivivranno le avventure e le peripezie di due ragazzi decisi a realizzare il loro sogno.

I temi...
proposti dal libro sono la tenacia nel perseguire i propri obiettivi e la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Dal testo alle parole
L’argomento del libro offre molti spunti di conversazione, soprattutto relative ai rapporti emotivi tra i diversi personaggi e il loro diverso modo di affrontare i casi della vita.

Giochi e attività
Il volume è chiuso da un dettagliato indice dei personaggi.

Note
La collana L’Albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia.
La collana si compone di tre livelli di difficoltà sia linguistica che tematica contraddistinti da un diverso colore: verde, giallo e arancione. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono ai loro interessi.

Serie Arancio
Romanzi e storie per lettori esperti.
Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi.

Ogni libro è particolare perché...
- la copertina ha una funzione didattica e propone una scheda di lettura, il riassunto, i personaggi illustrati della storia e un segnalibro;
- i romanzi hanno trame avvincenti e catturano i ragazzi con argomenti e problemi che fanno parte del loro vissuto quotidiano, reale o fantastico che sia;
- i racconti sono divisi in brevi capitoli perchè il lettore possa fermarsi quando vuole;
- gli autori sono tutti conosciuti ed esperti del settore;
- le bellissime illustrazioni interagiscono con i testi;
- le attività e i giochi per la verifica della comprensione sono vivaci e stimolanti.