LUIGI DAL CIN
NELLA VECCHIA FATTORIA
LETTURA PER LA CLASSE QUINTA

Isbn: 9788828615507
Editore: EINAUDI SCUOLA
Collana: LA BIBLIOTECHINA
Anno: 2015
Pagine: 60
Prezzo di listino: € 5.40
Prezzo: € 4.86   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Narrativa

LUIGI DAL CIN

NELLA VECCHIA FATTORIA

LETTURA PER LA CLASSE QUINTA

Descrizione
La mucca Flora è l'unico animale del fattore Tobia, ed è anche la sua più grande amica. Insieme Tobia e Flora vivono felici nella vecchia fattoria.

Tobia si occupa dell'orto e della sua amica mucca, in cambio lei gli dona ogni giorno il suo buon latte.

La vita alla fattoria è semplice, ma l'amicizia rende tutto speciale: fare colazione insieme la mattina, ridere delle forme bizzarre delle nuvole, guardare il sole tramontare sul fare della sera...

Un giorno, per una magia, la stalla di Tobia si riempie di mucche, centinaia di mucche da mungere, litri e litri di latte per ottenere chili e chili di burro e formaggio da vendere al mercato. Ora Tobia è ricco, così ricco che può assumere due aiutanti e starsene in giro tutto il giorno a scorrazzare sulla sua nuova automobile rossa fiammante.

E Flora? Tobia non si cura più di lei. Non ci sono più colazioni insieme, né risate, né tramonti da ammirare. Così Flora decide di fuggire.

Ma l'amicizia è una cosa seria, vale molto di più di cento mucche e di un'automobile rossa. Tobia se ne accorgerà presto: partirà alla ricerca di Flora per chiederle perdono e riportarla nella vecchia fattoria, dove i due vivranno insieme felici per il resto dei loro giorni.

Una storia tenera e delicata, che parla al cuore dei bambini ma anche dei grandi, per ricordare a tutti che la vera ricchezza è l'amicizia.