ELENA COSTA
LILLI DONISELLI
ALBA TAINO
FANTAPAROLE PLUS - CLASSE 5

Isbn: 9788846836717
Editore: LA SPIGA
Anno: 2017
Pagine: 432
Prezzo:  € 18.08

categorie di questo libro:
Libri di testo adozionali
Italiano
Storia
Scienze
Geografia
Matematica

ELENA COSTA
LILLI DONISELLI
ALBA TAINO

FANTAPAROLE PLUS - CLASSE 5

Descrizione
Un percorso didattico specifico e graduato per l’acquisizione delle abilità, delle conoscenze e delle competenze nella lettura, nella comprensione, nel riassunto, nella produzione scritta, nell’analisi delle tipologie testuali, nella capacità di esporre il proprio pensiero.

Per lo studente

• I Libri di Lettura sono strutturati per unità didattiche, ognuna incentrata su un argomento, che stimola l’interesse e la curiosità dell’alunno. È importante che il bambino capisca che un argomento può essere trattato con linguaggi differenti e seguendo strutture espositive diverse: poetica, scientifica, narativa… Per questo nei volumi, per ogni unità didattica, sono proposte letture di tipologie testuali differenti.
Le letture sono accompagnate da esercitazioni varie e progressive per comprendere, fare inferenze, parlare, scrivere, arricchire il lessico, analizzare il testo.
I percorsi più rilevanti sono quelli dedicati al riassunto e al leggere bene: molti testi sono corredati di esercizi che rappresentano un vero e calibrato percorso per raggiungere l’abilità di smontare, riassumere e sintetizzare; così come sono presenti suggerimenti o specifiche attività di ascolto sul CD-Audio affinché l’alunno affini le sue capacità di leggere con scioltezza e fluidità e ad alta voce con la giusta intonazione.

• I Laboratori di italiano propongono una serie di attività di supporto, integrazione e approfondimento delle attività presenti nei rispettivi Libri di Lettura: analisi delle tipologie testuali (con mappe riassuntive), comprensione, riassunto, comunicazione, ortografia, morfologia, sintassi.

• Per integrare la parte di grammatica presente nei Laboratori di italiano, il progetto FantaParole Plus prevede, per ogni anno, un Quaderno operativo di Riflessione linguistica, con un’ampia serie di esercizi graduati atti a rinforzare le abilità e a verificare le competenze in ortografia, morfologia e sintassi.

• Alla produzione è dedicato il Quaderno dei Miei Testi: quadernone personale, con pagine a righe, attraverso il quale l’alunno sarà guidato a scrivere testi in modo sempre più autonomo, seguendo le tipologie testuali presentate e utilizzando tutte le conoscenze riguardo gli argomenti trattati nel Libro di Lettura.
Il percorso parte dalla coesione e dalla coerenza per arrivare alla produzione via via sempre più autonoma di testi.
La copertina del Quaderno è costituita da bandelle su cui sono riprodotte le tabelle delle tre coniugazioni dei verbi sia in forma attiva sia in forma passiva.

• Il volume dei Linguaggi espressivi offre un percorso per acquisire competenze stimolando e valorizzando le differenti “intelligenze” degli allievi: cinque macrotematiche di genere antropologico-valoriale vengono trattate in maniera assolutamente originale attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro

Per l'insegnante

• Traguardo: competenze: prezioso volume biennale per programmare, lavorare e verificare per competenze, basato sulle competenze enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli. Il volume consente all’insegnante di compilare il documento di certificazione delle competenze acquisite al termine della classe quinta.
Attraverso un percorso interdisciplinare l’alunno è aiutato a “esplorare” un argomento da diversi punti di vista e a imparare ad autovalutarsi.

• Percorsi facilitati: per ogni classe, un volume interamente in Leggimi, per alunni con BES e DSA, articolato in una prima parte specifica per la difficoltà e una seconda parte riguardante la facilitazione dei testi presenti nei libri.

• Guida insegnante: contenente: programmazione; schede per la comprensione, il riassunto e l’approfondimento delle tipologie testuali; antologia; ulteriori strumenti per percorsi didattici facilitati.

• Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione.

• CD Audio.

• Libro digitale per ogni classe, in DVD e scaricabile, con all’interno:
- volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi
- libro liquido: versione accessibile dei volumi per alunni con BES e DSA.

Funzioni specifiche:
- scelta del carattere ad alta leggibilità
- scelta della dimensione del carattere
- scelta delle impostazioni di interlinea
- scelta del colore di fondo della pagina
- text to speech (TTS) per la sintesi vocale di tutti i testi
- esercizi interattivi disponibili con carattere ad alta leggibilità
- esercizi interattivi extra
- simulazioni di prove nazionali INVALSI
- tracce audio
- percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA

Note
- Letture 5 - 192 pagg.
- Laboratorio di italiano 5 - 168 pagg.
- Quaderno di riflessione linguistica 5 - 72 pagg.
- Libro digitale 5