AAVV
@ LETTURE.IT

Isbn: 9788846837769
Editore: ELI-LA SPIGA
Anno: 2018
Pagine: 0
Prezzo di listino: € 0.00
Prezzo: € 0.00   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Libri di testo adozionali

AAVV

@ LETTURE.IT

Descrizione
Il percorso didattico proposto da @letture.it, per raggiungere abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), conoscenze (sulle tipologie testuali e le strutture grammaticali), competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e produrre), privilegia il piacere di leggere, l’operatività, l’attenzione a tutti e a ciascuno. Per lo studente • Tutti i volumi sono strutturati secondo la didattica dei percorsi, per sviluppare l’insegnamento dalle abilità e conoscenze allo sviluppo di competenze. L’acquisizione di abilità e conoscenze avviene: nel Libro delle Tipologie, nel quale si analizzano le diverse tipologie testuali soffermandosi su scopo, contenuto, struttura di ognuna e imparando a fare una lettura critica; nel Libro di Riflessione linguistica, nel quale si passa dalla funzione delle parole (grammatica funzionale) e dalla completezza della frase (grammatica valenziale) alla grammatica esplicita. • L’acquisizione di competenze è sviluppata in modo costante all’interno di tutti i libri, attraverso compiti di realtà, apprendimento cooperativo e CLIL. Lavora in modo specifico sulle competenze l’intero Libro delle Tematiche, con letture che trattano differenti argomenti vicini agli interessi dell’alunno e che stimolano il piacere della lettura, la lettura critica, la comprensione, la riflessione. Anche il volume dei Linguaggi espressivi offre un percorso per stimolare e valorizzare le differenti “intelligenze” degli allievi: cinque macrotematiche di genere antropologico-valoriale vengono trattate in maniera assolutamente originale attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro. • Tutti i libri sono inclusivi: al loro interno, in modo sistematico (e quindi non in una sezione a parte) sono presenti letture e attività improntate alla didattica inclusiva, sempre scritte in Leggimi (font ad alta leggibilità). Nei Libri delle Letture alla didattica inclusiva sono riservate le pagine di apertura e di chiusura delle unità (con mappe e verifiche), ovvero le pagine in cui si introduce l’argomento e quelle in cui si tirano le fila con tutti gli alunni. Nei Libri di Riflessione linguistica gli esercizi sono graduati con legenda di colore verde chiaro (un po’ più facile) e verde scuro (un po’ più difficile). Supporto fortemente inclusivo, che sviluppa peraltro sia la creatività sia il pensiero critico, è anche il Lapbook: uno per ogni alunno, si configura quale mappa tridimensionale per consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno in merito alle tipologie testuali e alle principali categorie grammaticali. • Per imparare facendo, @letture.it propone in tutti i volumi numerosi esercizi sempre graduati. Il Quaderno dei riassunti e dei testi, su righe di quarta e quinta, offre, da un lato, un percorso guidato per acquisire la capacità di comprendere e sintetizzare un testo e, dall’altro, tracce e moduli operativi per imparare a produrre testi coerenti e coesi. PER L’INSEGNANTE • Traguardo: competenze: prezioso volume biennale per programmare, lavorare e verificare per competenze, basato sulle competenze enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli. Il volume consente all’insegnante di compilare il documento di certificazione delle competenze acquisite al termine della classe quinta. Attraverso un percorso interdisciplinare, l’alunno è aiutato a “esplorare” un argomento da diversi punti di vista e a imparare ad autovalutarsi. • Percorsi semplificati: per ogni classe, un volume interamente in Leggimi, per alunni con BES e DSA, articolato in una prima parte specifica per la difficoltà e una seconda parte riguardante la facilitazione dei testi presenti nei libri. • Guida insegnante: contiene programmazione didattica; progettazione educativa; suggerimenti metodologici (apprendimento cooperativo, compiti di realtà, classe capovolta); attività e strumenti per l’accoglienza; attuazione della didattica inclusiva; griglie per la rilevazione delle abilità; rubriche valutative; schede operative per lo sviluppo, il consolidamento e la verifica delle strumentalità, delle abilità e delle competenze; percorsi su: riflessione linguistica, comprensione, riassunto, tipologie testuali; antologia di letture. • Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione. • CD audio. • Libro digitale per ogni classe, in DVD per l’insegnante e scaricabile per l’alunno, con all’interno: - volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi - libro liquido: versione accessibile dei volumi per alunni con BES e DSA. Funzioni specifiche: •scelta del carattere ad alta leggibilità •scelta della dimensione del carattere •scelta delle impostazioni di interlinea •scelta del colore di fondo della pagina •text to speech (TTS) per la sintesi vocale di tutti i testi •esercizi interattivi disponibili con carattere ad alta leggibilità - esercizi interattivi extra - simulazioni di prove nazionali INVALSI - tracce audio - percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA - mappe grammaticali interattive, con attività.