LUCIA RUSSO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE - CLASSE 3
QUADERNI OPERATIVI

Isbn: 9788846827562
Editore: LA SPIGA
Collana: I QUADERNI
Anno: 2010
Pagine: 80
Prezzo di listino: € 6.50
Prezzo: € 5.85   (sconto 10%)

categorie di questo libro:
Educazioni varie

LUCIA RUSSO

CITTADINANZA E COSTITUZIONE - CLASSE 3

QUADERNI OPERATIVI

Descrizione
Per scoprirsi responsabili cittadini del mondo.
Il progetto rilegge e amplifica il concetto di cittadinanza attraverso le tematiche dell’intercultura, dei diritti umani, dell’educazione alla pace, all’ambiente, alla salute e stradale, al fine di sensibilizzare l’alunno accompagnandolo in un percorso formativo che lo renda cittadino consapevole e cosmopolita.

- Operatività: veri e propri quaderni operativi, con esercizi su ogni pagina.
- Scansione interna: ciascun volume è suddiviso in 4 sezioni specifiche da affrontare in modo consecutivo o a scelta dall’insegnante, personalizzando così il programma e adattandolo al gruppo classe.
- Coinvolgimento emotivo per avvicinare l’alunno a certi ambiti – spesso delicati – di discussione e di riflessione, per sensibilizzarlo e coinvolgerlo sempre emotivamente.

Vengono affrontati in modo graduale i temi classici dell’educazione civica, affiancata dall’educazione ambientale, alimentare/alla salute, stradale e in modo particolare nell’educazione alla legalità.
Ogni sezione si apre con una pagina occhiello che presenta i personaggi-guida (un bambino e una bambina) e che contiene un breve testo ad uso dell’insegnante: si tratta di una pagina essenzialmente grafica, che, attraverso l’utilizzo di foto, vuole da subito sollecitare riflessioni, domande, discussioni in classe.
In ciascun volume è presente un’accurata selezione di letture e una proposta di diverse attività che sempre sollecitano la riflessione per promuovere nell’alunno il gusto per l’esplorazione (dell’ambiente, del diverso, dei sentimenti...) e una diversa sensibilità che li aiuti a comprendere la realtà attuale ad ogni livello (familiare, scolastico, regionale, mondiale...) e a meglio interagire con essa.
Le pagine finali di ogni volume sono dedicate a verifiche ricapitolative su tutte le educazioni.